martedì 20 dicembre 2011

I primi giorni d'inverno con... la cucina!!

Ciaooo ragazze, eccomi qui con l'ultimo post in collaborazione con Vanessa, vi lascio come sempre il link del suo Blog: http://lareviewdellabellezza.blogspot.com/
Questa volta trattiamo un argomento, più che altro una passione che ci accomuna entrambe: LA CUCINA!! Visto che siamo 2 ragazze che amano cucinare, abbiamo deciso di fare un post dedicato ad alcuni pranzetti e ricettine che ci ricordano l'inverno (tema del nostro Tag in collaborazione)... 
Anche se d'inverno l'ideale sarebbe un bel brodino caldo, ho deciso di pubblicare delle ricette che ho testato personalmente, per andare sul sicuro, sono molto carine, sfiziose, ma soprattutto buonissime!!
Iniziamo subito con un primo piatto gustoso e genuino, perchè si tratta di un bel...
RISOTTO ALLE VERDURE (ideale durante questo periodo freddo) ...

INGREDIENTI: (le quantità variano a seconda delle persone)
-  riso
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- peperoncino
- formaggio grana grattugiato
- 1 sottiletta o un pò di formaggio filante
- 1 bustina di zafferano
- dadi per fare il brodino vegetale

PROCEDIMENTO:
Preparare in una pentola circa un litro di brodo vegetale. Tagliare tutte le verdure sopra elencate a cubetti (le verdure che ho scelto sono a mio gusto personale, voi potete anche aggiungere piselli, funghi ecc.). Versare un pò d'olio in una padella e far soffriggere lo scalogno tritato e aggiungere poco alla volta tutte le verdure, farle stufare coprendole con un coperchio, preferibilmente in vetro e quando si sono un pò ammorbidite salarle e peparle. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e aggiungere 2 mestoli di brodo. Versare il riso, farlo cuocere aggiungendo mestoli di brodo poco alla volta. A cottura ultimata, aggiungere la bustina di zafferano ed amalgamarla bene, poi aggiungere formaggio grana grattugiato e infine mantecare con sottiletta o formaggio filante.

L'immagine che segue ha puro scopo dimostrativo, non è il piatto preparato da me...


Un'altra ricettina molto invitante adatta per questo periodo invernale è LA TRECCIA RUSTICA.

INGREDIENTI:
- 550 gr di farina 00
- 50 gr di olio di semi
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 250 gr di latte tiepido
- 300 gr di asiago o formaggio a scelta
- 300 gr di prosciutto cotto (potete anche scegliete speck o salame)

PROCEDIMENTO:
Versare in un tegame il latte tiepido e sciogliere al suo interno il panetto di lievito; aggiungere l'olio, l'uovo e il cucchiaino di zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere poco alla volta la farina e il cucchiaio di sale e impastare su un piano da lavoro. Coprire l'impasto riposto in una ciotola con un canovaccio e lasciarlo lievitare per circa 1 ora. Dopodichè dividere l'impasto in 3 parti uguali, stenderli con l'aiuto di un mattarello da cucina e farcire con formaggio e affettati tagliati precedentemente a piccoli cubetti. Chiudere le tre strisce d'impasto e legarli insieme formando una treccia (il procedimento è uguale a quello utilizzato per i capelli). Far lievitare la treccia per un'altra mezz'ora, poi spennellare la superficie con  il tuorlo dell'uovo e posizionarla su una teglia ricoperta con carta da forna e infornarla per 30 minuti a 200°.

Ecco il risultato finale, come sempre questa foto non è stata scattata da me:



Ora passiamo al dolce, una bella TORTA BICOLORE CACAO E COCCO, mmm che delizia...

INGREDIENTI:
- 2 uova
- 150 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate o frumina
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di burro o margarina
- 1 bustina di lievito per dolci
- cacao in polvere a piacimento, peferibilmente amaro
- gocce di ciccolato o tavoletta tagliata a pezzetti
- cocco grattugiato
- 1 bustina di vanillina
- 100 ml di latte

PROCEDIMENTO:
Rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso, poi aggiugere farina e fecola setacciate e un pizzico di sale. Poi unire latte e burro fuso e una bustina di lievito per dolci. Dividere l'impasto in due parti uguali e in 2 ciotole diverse, in una aggiungere la bustina di vanillina e le scaglie di cocco e nell'altra il cacao in polvere e le gocce di cioccolato. Cospargere una tortiera con carta da forno o imburrarla e infarinarla e aggiungere i due composti con un cucchiaio, alternandoli, formando dei cerchi. Infornare a 150 ° per 40 - 45 minuti. 
Cospargere la superficie con zucchero a velo.

Ecco il risultato finale, golosa vero??


Infine vi propongo dei biscotti che io amo mangiare ad ogni ora della giornata, perfetti per la colazione inzuppati nel latte, come merenda o da offrire ai vosti ospiti imprevisti... Sono i miei amati COOKIES... La preparazione è davvero facile e veloce.

INGREDIENTI:
- 225 gr di farina
- 85 gr di zucchero bianco
- 85 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 100 gr di burro o margarina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 80 gr di cioccolato al latte a pezzetti
- 80 gr di cioccolato alle nocciole a pezzetti
- 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Unire in una ciotola la farina setacciata, zucchero di canna e bianco e il lievito per dolci. Poi aggiungere 1 uovo e mescolare, seguito dal burro fuso e un pizzico di sale, lavorare bene il composto. Per ultimo aggiungere la vanillina e i pezzetti di cioccolato. Con l'impasto formare delle palline e poi schiacciarli per dare la forma dei biscotti, con questo composto ne verranno circa 20 - 25 a seconda della grandezza. Posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli a 180° per 10 minuti.

Ecco i famosissimi cookies:


Nella mia agendina ci sono tantissime ricettine, ma diciamo che ne ho selezionate alcune altimenti il post veniva immenso... Le ho provate e devo dire che ho sempre fatto un figurone, spero vi siano piaciute, per qualsiasi info o chiarimento, contattatemi!!
Un bacione a tutte voi che mi seguite e alla carinissima Vanessa... Mi ha fatto tanto piacere fare questa collaborazione con te, è stata davvero una bellissima idea, davvero originale!! Spero ce ne saranno altre in futuro, chissà forse con l'arrivo della primavera =D Ciaoooooo!!

lunedì 12 dicembre 2011

TAG: i primi giorni d'inverno con... moda e accessori!!

Ciaooo ragazze, eccomi qui con il secondo appuntamento del Tag in collaborazione con Vanessa, vi lascio qui, come sempre, il link del suo Blog: http://lareviewdellabellezza.blogspot.com/
Nel primo post, per chi non l'avesse letto, abbiamo parlato delle tendenze make up per quest'inverno... Oggi invece parleremo di Moda, tutto ciò che riguarda il mondo dell'abbigliamento e degli accessori...
Beh che dire,la moda, le tendenze, il modo di vestire, sono tutte cose soggettive, che dipendono un pò dal carattere e dal modo di essere di ogni singola persona. Ognuno può scegliere se seguirle o meno o avere uno stile personalizzato, tutto suo. Io personalmente non seguo, nè mi ispiro alle sfilate dei famosissimi stilisti, ma in questo post parlerò semplicemente delle cose che io preferisco indossare durante la fredda stagione e vi mostrerò un pò i miei must have, seguendo semplicemente il mio gusto personale. 
Inizio parlando un pò dei colori che andranno molto quest'anno.
Sono dieci colori che saranno un must, usati per un “total look”, mixati o anche solo per un accessorio particolare… Come qualche anno fa torna alla ribalta il viola, con tutte le sfumature che tendono verso il blu elettrico. Il rosa cipria per un look ultra-chic e iper-femminile declinato in abiti bon ton e scarpe abbinate. Fanno capolino il senape e l’arancio, per “vitaminizzare” l’inverno e non passare inosservate. Restano alla ribalta nero, grigio fumo e verde militare, colori classici per le stagioni invernali, ma che possono essere interpretati e personalizzati con un risultato unico.
Azzurro e turchese che fanno dimenticare i rigori invernali e danno uno sprazzo di primavera . Ultimo, ma non ultimo, il rosso, energico e aggressivo abbinato a materiali e texture altrettanto forti.
Beh, io d'inverno amo coprirmi, soffro molto il freddo, quindi più mi copro e meglio è =D Però essendo donne, anche se coperte dalla testa ai piedi, dobbiamo sempre cercare di essere carine e femminili e non sembrare un pupazzo di neve imbottito...
Anche se poi quando siamo in casa è tutto un altro discorso, avviene la fatidica "trasformazione"... Il mio abbinamento casalingo preferito è: plaid di lana, babbucce, scialle della nonna, borsa dell'acqua calda e chi più ne ha più ne metta, ihihihihi!! 
Ecco diciamo che più o meno sono in queste condizioni:


Ora diventiamo serie, (anche se mi risulta difficile) e iniziamo...:
Io durante l'inverno amo tantissimo indossare maglioni caldi, morbidi e soffici... Non è inverno senza maglioni e cardigan caldi e avvolgenti ma soprattutto trendy, con collo, fantasia, lunghezza, bottoni e taglio particolare.
La lunghezza dei maglioni è variabile, ci sono quelli che arrivano all'altezza della cintura, da abbinare ad un jeans o pantalone, o quelli che hanno una lunghezza simile ai vestiti, che arrivano poco sopra al ginocchio e si indossano con calze coprenti, a tinta unita e fantasie varie o leggings (visto il freddo prediligo quelli più pesanti, con un'imbottituta calda all'interno), magari da abbinare ad una bella cintura che evidenzia il punto vita...
Vi lascio alcune immagini per chiarirvi un pò le idee, visto che non sono bravissima a spiegare i dettagli:


Ecco le calze, collant velati, coprenti, parigine e leggings di vari colori, tessuti e fantasie:



In inverno un capo che amo particolarmente indossare è il cappotto... Sono bellissimi, molto femminili, chic, eleganti, colorati, caldi, adatti ad ogni tipo di occasione, che sia mattina, pomeriggio o sera. Mi piacciono tanto sia i Cappottini con i bottoncini, che il classico Montgomery, che non passa mai di moda... Anche qui variano colore, lunghezza, larghezza, taglio, ecc.:


 
Anche le mantelline sono un capo di abbigliamento molto carino, che oltre ad essere molto calde, sono carinissime, sfiziose e particolari. Se ne trovano di tutti i tipi, con bottoncini, clip, frange, squadrate, di ogni tessuto e colore. Danno un pò quell'aria sbarazzina al look invernale...


Accessori che non possono mancare durante le stagioni fredde, per le ragazze freddolose come me, sono guanti, cappelli e sciarpe... Anche questi accessori sono molto carini e particolari, con fantasie, pon pon, pelliccia, pelo e vari materiali. Per quanto riguarda il cappello, sicuramente resta un grande protagonista e se ne trovano di vari modelli, ma i miei preferiti restano sicuramente quelli morbidi e coloratissimi o quelli stile “pittore francese”. Per le sciarpe osate con il colore e le fantasie, l’inverno è spento, ma non lo deve essere il nostro look. I guanti invece oltre a tenere le mani al calduccio, danno quel tocco di classe al look...




Io ho una passione sfrenata per le borse e per le scarpe, le amo tantissimo, sono accessori molto femminili e ogni tessuto, forma, colore, va sempre bene... 
Per quanto riguarda  le scarpe, in inverno prediligo gli stivali... Stivali da corsara fino al ginocchio e da cavallerizza, lisci, tubolari e con tacco basso, si confermano in maniera preponderante; meglio ancora se belli caldi, magari imbottiti con pelliccia o pelo...

 

Per quanto riguarda le borse, una donna, si sa, nella sua borsa porta con se’ un intero universo... Per questo motivo una donna, che lavori o che studi, deve assolutamente possedere una borsa grande e capiente. Fanno al caso nostro le shopper e le maxi bag con la tracolla. I materiali must have di quest’inverno saranno il pizzo, la pelle colorata, gli inserti in pelliccia, le borchie, i glitter, le catenine e le paillettes.



Questi secondo me sono i capi di abbigliamento e gli accessori più adatti per la stagione invernale di quest'anno. Come vi ripeto, non ho seguito assolutamente le sfilate o cose del genere, ma è assolutamente tutto a mio gusto personale. Spero vi sia piaciuto e che almeno un pò vi sia stato utile!! Mando un bacione forte a tutte voi e a Vanessa... Mi piace davvero tanto questa collaborazione, anche se lei è molto più brava di me, da come si è visto nel suo primo post... Io non sono tanto abituata a scrivere sul Blog, preferisco fare video su youtube, come ho già detto anche a lei!! La ringrazio per i complimenti, è sempre gentile e carina, per questo motivo vi invito a visitare il suo Blog, ne vale davvero la pena... Ciaooo e al prossimo post =D

lunedì 5 dicembre 2011

TAG: I primi giorni d'inverno con... il make-up!

Ciaooo a tutte ragazze... Tra pochi giorni arriva l'inverno, ebbene si, inizia il freddo più forte, è ora di tirar fuori ombrelli, sciarpe, cappelli, brrr!! Poi manca davvero poco per il Natale, Yuppiii =D  
Oggi inizio una collaborazione con una ragazza carinissima, il cui nome è Vanessa, vi consiglio di passare dal suo Blog, sempre se vi va =D vi lascio qui il link:
Questa collaborazione "invernale" consiste nel pubblicare una serie di post in cui parliamo di make up, moda, accessori, cucina e vari altri argomenti, inerenti proprio a questa stagione invernale... Abbiamo deciso di iniziare proprio dal make up, mia grande passione e non solo...
Le tendenze per questo periodo invernale, secondo il mio parere personale, sono due. Un make up concentrato in modo particolare solo su un dettaglio: occhi o labbra...:
- Per le amanti dei rossetti le labbra saranno in primo piano, osando con colori scuri, intensi, decisi, applicati con cura e precisione, molto coprenti ma allo stesso tempo ultra glossy.  Rossetti nei colori del mattone, del viola/prugna, del rosso intenso, brillante e sensuale, del bordeaux scuro o del marrone



Per le amanti del rossetto a lunga durata sono disponibili le tinte per labbra o i penna-rossetto,  ormai famosissimi e disponibili di diversi marchi.




Tutto ciò abbinato ad un look occhi sui colori neutri, ombretti dal finish matt o satinato che virano sui toni del marroncino, vaniglia, burro, champagne, terra bruciata, tortora, toupe, con una linea di matita o eyeliner molto sottile.




- Una seconda alternativa, per chi invece ama esaltare lo sguardo, è il famosissimo smokey eyes, che non passa mai di moda; i colori più in voga sono quelli sui toni del marrone, nero, grigio, blu, ma in particolar modo verde e viola, colori di grande tendenza in questo periodo, abbinati ad una linea di matita intensa ma ben sfumata, che si fonde alla perfezione con gli ombretti o una riga di eyeliner decisa, che va ad allungare l'occhio, donandogli un aspetto "felino".


Come sempre tanto mascara, per ciglia lunghe e volumizzate effetto "ciglia finte".




 Le labbra invece passano in secondo piano, perchè tutta l'attenzione è concentrata sugli occhi. Rossetti nude matt, senza glitter, riflessi o perlescenze varie, tendenti al rosa, marroncino, arancio, pesca o corallo. In alternativa ci sono i famosissimi rossetti dal finish sheer, non molto coprenti, ma idratantissimi, dalla consistenza simile ad un gloss, molto molto lucidi.





 Voi quale delle due versione preferite per quest'inverno? Io direi entrambe, da abbinare al nostro umore, alla serata, al tipo di outfit, ai colori indossati, ma soprattutto se si vuole ottenere un effetto romantico, languido, chic, semplice o seducente...
Spero che questa collaborazione sia stata di vostro gradimento, un bacione a Vanessa e a tutte voi che mi seguite... Al prossimo post, ciaooooo =D