martedì 20 dicembre 2011

I primi giorni d'inverno con... la cucina!!

Ciaooo ragazze, eccomi qui con l'ultimo post in collaborazione con Vanessa, vi lascio come sempre il link del suo Blog: http://lareviewdellabellezza.blogspot.com/
Questa volta trattiamo un argomento, più che altro una passione che ci accomuna entrambe: LA CUCINA!! Visto che siamo 2 ragazze che amano cucinare, abbiamo deciso di fare un post dedicato ad alcuni pranzetti e ricettine che ci ricordano l'inverno (tema del nostro Tag in collaborazione)... 
Anche se d'inverno l'ideale sarebbe un bel brodino caldo, ho deciso di pubblicare delle ricette che ho testato personalmente, per andare sul sicuro, sono molto carine, sfiziose, ma soprattutto buonissime!!
Iniziamo subito con un primo piatto gustoso e genuino, perchè si tratta di un bel...
RISOTTO ALLE VERDURE (ideale durante questo periodo freddo) ...

INGREDIENTI: (le quantità variano a seconda delle persone)
-  riso
- 1 peperone
- 1 melanzana
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco
- peperoncino
- formaggio grana grattugiato
- 1 sottiletta o un pò di formaggio filante
- 1 bustina di zafferano
- dadi per fare il brodino vegetale

PROCEDIMENTO:
Preparare in una pentola circa un litro di brodo vegetale. Tagliare tutte le verdure sopra elencate a cubetti (le verdure che ho scelto sono a mio gusto personale, voi potete anche aggiungere piselli, funghi ecc.). Versare un pò d'olio in una padella e far soffriggere lo scalogno tritato e aggiungere poco alla volta tutte le verdure, farle stufare coprendole con un coperchio, preferibilmente in vetro e quando si sono un pò ammorbidite salarle e peparle. Sfumare con un bicchiere di vino bianco e aggiungere 2 mestoli di brodo. Versare il riso, farlo cuocere aggiungendo mestoli di brodo poco alla volta. A cottura ultimata, aggiungere la bustina di zafferano ed amalgamarla bene, poi aggiungere formaggio grana grattugiato e infine mantecare con sottiletta o formaggio filante.

L'immagine che segue ha puro scopo dimostrativo, non è il piatto preparato da me...


Un'altra ricettina molto invitante adatta per questo periodo invernale è LA TRECCIA RUSTICA.

INGREDIENTI:
- 550 gr di farina 00
- 50 gr di olio di semi
- 1 cubetto di lievito di birra
- 1 cucchiaio di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 250 gr di latte tiepido
- 300 gr di asiago o formaggio a scelta
- 300 gr di prosciutto cotto (potete anche scegliete speck o salame)

PROCEDIMENTO:
Versare in un tegame il latte tiepido e sciogliere al suo interno il panetto di lievito; aggiungere l'olio, l'uovo e il cucchiaino di zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere poco alla volta la farina e il cucchiaio di sale e impastare su un piano da lavoro. Coprire l'impasto riposto in una ciotola con un canovaccio e lasciarlo lievitare per circa 1 ora. Dopodichè dividere l'impasto in 3 parti uguali, stenderli con l'aiuto di un mattarello da cucina e farcire con formaggio e affettati tagliati precedentemente a piccoli cubetti. Chiudere le tre strisce d'impasto e legarli insieme formando una treccia (il procedimento è uguale a quello utilizzato per i capelli). Far lievitare la treccia per un'altra mezz'ora, poi spennellare la superficie con  il tuorlo dell'uovo e posizionarla su una teglia ricoperta con carta da forna e infornarla per 30 minuti a 200°.

Ecco il risultato finale, come sempre questa foto non è stata scattata da me:



Ora passiamo al dolce, una bella TORTA BICOLORE CACAO E COCCO, mmm che delizia...

INGREDIENTI:
- 2 uova
- 150 gr di farina
- 100 gr di fecola di patate o frumina
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di burro o margarina
- 1 bustina di lievito per dolci
- cacao in polvere a piacimento, peferibilmente amaro
- gocce di ciccolato o tavoletta tagliata a pezzetti
- cocco grattugiato
- 1 bustina di vanillina
- 100 ml di latte

PROCEDIMENTO:
Rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bello spumoso, poi aggiugere farina e fecola setacciate e un pizzico di sale. Poi unire latte e burro fuso e una bustina di lievito per dolci. Dividere l'impasto in due parti uguali e in 2 ciotole diverse, in una aggiungere la bustina di vanillina e le scaglie di cocco e nell'altra il cacao in polvere e le gocce di cioccolato. Cospargere una tortiera con carta da forno o imburrarla e infarinarla e aggiungere i due composti con un cucchiaio, alternandoli, formando dei cerchi. Infornare a 150 ° per 40 - 45 minuti. 
Cospargere la superficie con zucchero a velo.

Ecco il risultato finale, golosa vero??


Infine vi propongo dei biscotti che io amo mangiare ad ogni ora della giornata, perfetti per la colazione inzuppati nel latte, come merenda o da offrire ai vosti ospiti imprevisti... Sono i miei amati COOKIES... La preparazione è davvero facile e veloce.

INGREDIENTI:
- 225 gr di farina
- 85 gr di zucchero bianco
- 85 gr di zucchero di canna
- 1 uovo
- 100 gr di burro o margarina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80 gr di cioccolato fondente a pezzetti
- 80 gr di cioccolato al latte a pezzetti
- 80 gr di cioccolato alle nocciole a pezzetti
- 1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO:
Unire in una ciotola la farina setacciata, zucchero di canna e bianco e il lievito per dolci. Poi aggiungere 1 uovo e mescolare, seguito dal burro fuso e un pizzico di sale, lavorare bene il composto. Per ultimo aggiungere la vanillina e i pezzetti di cioccolato. Con l'impasto formare delle palline e poi schiacciarli per dare la forma dei biscotti, con questo composto ne verranno circa 20 - 25 a seconda della grandezza. Posizionarli su una teglia ricoperta di carta da forno e infornarli a 180° per 10 minuti.

Ecco i famosissimi cookies:


Nella mia agendina ci sono tantissime ricettine, ma diciamo che ne ho selezionate alcune altimenti il post veniva immenso... Le ho provate e devo dire che ho sempre fatto un figurone, spero vi siano piaciute, per qualsiasi info o chiarimento, contattatemi!!
Un bacione a tutte voi che mi seguite e alla carinissima Vanessa... Mi ha fatto tanto piacere fare questa collaborazione con te, è stata davvero una bellissima idea, davvero originale!! Spero ce ne saranno altre in futuro, chissà forse con l'arrivo della primavera =D Ciaoooooo!!

3 commenti:

  1. ciao tonya :) la rustica mmmmm k buona :) siamo troppo golose noi due :):) bravissima cm sempre!!! t faccio i miei auguroni x natale a te e alla tua famiglia e t mando un abbraccio forteeeee!!!:)

    RispondiElimina
  2. Ciao!! Nuova sostenitrice!! Complimenti per questo blog in cui parli un po di tutto. Amo i biscotti e amo le verdure, segnerò le tue ricette. Ieri ho aperto un blog dove anche io parlerò di tante cose e visto che siamo in tema ti dico anche che parlerò di cucina perchè è una delle mie grandi passioni!! Se ti va passa da me e sostienimi anche tu!! http://iloveshoppingr.blogspot.com/

    RispondiElimina